Iscritta all'Albo presso l'Ordine degli Avvocati di Lecco

 

Avv. Maria Vittoria Sala

Nata a Carate Brianza il 26 ottobre 1984.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scegliendo il “curriculum amministrativo”. Si laurea con il massimo dei voti, discutendo una tesi di ricerca in Dottrina dello Stato dal titolo “Diritti storici e autonomie territoriali”.

Nel 2014 supera l’esame per l’abilitazione allo svolgimento della professione forense nel Distretto della Corte d’Appello di Milano, iscrivendosi poi all’albo presso l’Ordine degli Avvocati di Lecco.

Dal 2013 al 2018 collabora con primari studi specializzati in diritto amministrativo, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di privati ed enti pubblici e conseguendo una significativa esperienza nel settore.

Dal 2014 al 2022 è assistente della cattedra di diritto urbanistico della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura (EDA) presso il Politecnico di Milano – polo di Lecco, aiutando il docente nella gestione dell’attività universitaria e degli esami.

Dal 2013 al 2017 svolge attività di studio e ricerca per Diritto 24, l’informazione giuridica del Sole 24 ore, rispondendo ai quesiti della rubrica online “L’esperto risponde” in materia di appalti, urbanistica e edilizia e collaborando alla compilazione della banca dati online per il modulo di diritto amministrativo.

Nel 2014 svolge attività di tutoraggio nell’ambito del Master sugli Appalti Pubblici, organizzato dalla Business School de “Il Sole 24 Ore”.

Partecipa regolarmente a corsi di approfondimento e aggiornamento, master e convegni, tra cui in particolare rilevano: – Master breve sul nuovo processo amministrativo organizzato a Bologna da Maggioli (2014); – Master su “Contratti pubblici: disciplina sostanziale e profili procedurali” organizzato a Milano dalla Società Italiana Avvocati Amministrativisti (2014); – Corso di perfezionamento e specializzazione in diritto amministrativo organizzato dall’Università degli Studi di Milano (annualità 2016/2017); Corso di perfezionamento e specializzazione in diritto amministrativo organizzato dall’Università degli Studi di Milano (annualità 2017/2018).

Dal 2013 al 2018 è membro della Commissione regionale d’esame per aspiranti GEV (guardie ecologiche volontarie) incardinata presso l’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia (X Legislatura), in qualità di esperto in discipline giuridiche (legislazione ambientale, governo e pianificazione del territorio).

Nel 2018 decide di mettersi alla prova fondando il proprio studio legale ed ora esercita la libera professione di avvocato nella città di Lecco.

Successivi aggiornamenti

Nel corso del 2019 presta attività di consulenza e supporto giuridico agli uffici del Servizio Ambiente Ecologia e Territorio della Provincia di Lecco, acquisendo competenze tecniche e operative in materia ambientale (rifiuti, scarichi, bonifiche, cave, impianti idroelettrici…).

Nel dicembre 2019 consegue il Master di I° livello in “Diritto dell’Ambiente e del Territorio” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, discutendo una tesi dal titolo “La Valutazione Ambientale Strategica tra pianificazione dello sviluppo e sostenibilità”.

Dal 2019 al 2021 è consigliere d’amministrazione di Lario Reti Holding, società a capitale interamente pubblico partecipata dagli Enti Locali, gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco.

Da marzo 2020 collabora come Of Counsel con il dipartimento di Real Estate della sede milanese di DWF LLP, studio legale internazionale fondato a Liverpool e Manchester, unico al mondo quotato alla Borsa di Londra.

Nell’anno 2020 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in “Problemi e prospettive del diritto del patrimonio culturale” organizzato dall’Università degli Studi di Padova, preparando un elaborato finale su “La tutela giuridica del paesaggio”.

 

Avv. Maria Vittoria Sala

"Eppure io penso che questa stradina da niente, così umile, sia da difendere con lo stesso accanimento, con la stessa buona volontà, con lo stesso rigore, con cui si difende l'opera d'arte di un grande autore. (...) Nessuno si batterebbe con rigore, con rabbia, per difendere questa cosa e io ho scelto invece proprio di difendere questo."

Pierpaolo Pasolini, La forma della città

"Il territorio è un’opera d’arte: forse la più alta, la più corale che l’umanità abbia espresso... è prodotto attraverso un dialogo, una relazione tra entità viventi, l’uomo stesso e la natura, nel tempo lungo della storia... Il territorio nasce dalla fecondazione della natura da parte della cultura. L’essere vivente che nasce da questa fecondazione…ha carattere, personalità, identità, percepibili nei segni del paesaggio.."

A. Magnaghi, Il Progetto locale

"Il paesaggio forma la nostra identità. Ma affinché si formi un rapporto emozionale con il territorio dev'essere possibile un cambiamento"

 

Brown et al. 2003

"Talora il territorio rigenera la città distrutta"

 

Carlo Cattaneo, La città considerata come principio ideale delle istorie italiane

Fotografie fornite da: fotogiudici.com

Contattaci per informazioni

Richiedi un appuntamento utilizzando il modulo qui sotto, i campi contrassegnati da asterico (*) sono obbligatori.

Informativa Privacy GDPR (EU 2016/679)

9 + 7 =

dove siamo

Piazza XX Settembre, 38
23900 Lecco (LC)

TElefono

Telefono 0341.1763434
Fax 0341.1888437

email & PEC

segreteria@studiolegalemvs.eu
avv.mariavittoriasala@studiolegalemvs.eu
mariavittoria.sala@lecco.pecavvocati.it

Privacy Policy | Cookie Policy